divulga le tue competenze - Guadagnareindue

GUADAGNAREINDUE
Guadagnareindue
Vai ai contenuti
"Infoprodotto" è un termine coniato dai maggiori esperti di marketing online e definisce quel documento, (digitale e quindi sottoforma di file di testo, audio o video, oppure fisico sottoforma di CD, DVD, supporto USB o anche in formato cartaceo) che fornisce informazioni per risolvere un problema oppure per "come fare meglio . . . " qualche cosa.

Nonostante al giorno d'oggi ci circondino moltissimi canali informativi, proprio questa abbondanza di informazione tende spesso a generare confusione nel navigatore, che vorrebbe trovare subito un documento, un manuale specifico per il settore nel quale è interessato, e che è disposto a spendere pur di acquisire questo documento che risponde ai suoi interrogativi in maniera esauriente senza costringerlo a lunghe ricerche raggranellando spezzoni di notizie sparse sul web.

Se all'inizio dell'era di Internet le informazioni erano distribuite gratuitamente ma si pagavano i software e gli applicativi per consumarle, oggi come oggi la situazione si è praticamente rovesciata, proiettandoci in un presente in cui gli applicativi sono diventati perlopiù gratuiti, ma le informazioni hanno assunto valore sempre maggiore e distribuite, di conseguenza, sotto pagamento.

Nessuno più si stupisce o si pone il problema di sborsare una cifra ragionevole per accedere ad un manuale o a un documento che gli risolve un problema, gli spiega un meccanismo, lo facilita nel compiere una determinata azione.

Ecco quindi la possibilità di monetizzare le competenze che moltissimi di noi hanno, distribuendo informazioni in maniera rapida ed efficace come solo il web può fare.
Infatti, il grande vantaggio degli infoprodotti è che, una volta creati (generalmente in formato PDF
 se file di testo, oppure MP3   se audio, MP4 video o comunque sempre in formati condivisibili dalla maggior parte degli internauti), sono scaricabili immediatamente, e l'acquirente può ricevere subito il suo manuale, senza aspettare lunghe spedizioni.

Inoltre il manuale in questione non occupa spazio, può essere trasferito via mail o copiato tramite supporti USB  
o altro e sia l'ordine, che il pagamento che la spedizione possono avvenire in maniera del tutto anonima ed a qualunque ora del giorno o della notte di qualunque giorno feriale o festivo.

L'infoprodotto sotto forma di file di testo è assolutamente assimilabile ad un e-book, cioè un libro elettronico più o meno lungo, leggibile mediante supporti elettronici ed eventualmente stampabile e trasformabile in cartaceo.

La struttura di vendita di un infoprodotto si articola in una pagina di vendita (sito o blog), che attira il navigatore interessato illustrando le caratteristiche del prodotto.

In questa pagina è presente anche un form per l'acquisto che, una volta cliccato, conduce ad un carrello di vendita dove il navigatore può acquistare il prodotto pagando con carta di credito o comunque con moneta elettronica
             

Effettuata questa operazione, automaticamente il sistema autorizza il download del prodotto (PDF, video o audio) che il navigatore può leggere, vedere o ascoltare immediatamente dopo l'acquisto.

Naturalmente la pagina di vendita deve essere adeguatamente pubblicizzata nel web attraverso specifici canali pubblicitari.
Torna ai contenuti